Le zoonosi comportano rischi per la salute umana e animale. La resistenza antimicrobica (AMR) aumenta ulteriormente questi rischi ed è necessario un approccio coordinato. Sfortunatamente, le malattie di origine alimentare rappresentano una minaccia più grave nei paesi in via di sviluppo.
Come abbiamo già discusso, per un’azione globale contro l’AMR nessuno deve essere lasciato indietro1. E il fatto che i paesi in via di sviluppo non abbiano ancora adeguati infrastrutture, sostegno economico e sociale per lo sviluppo rurale e zootecnico peggiora le cose.
Le condizioni igieniche domestiche rappresentano una sfida per le popolazioni povere2. Inoltre, il loro accesso ad acqua pulita e alle strutture igienico-sanitarie è compromesso. Queste criticità creano l’ambiente ideale per la proliferazione e la diffusione microbica. Pertanto, l’AMR e le zoonosi non riguardano solo il modo in cui gli animali sono allevati.
La sfida è più grande di quanto pensiamo.
Il settore zootecnico è ora di fronte alle richieste di continuare a garantire la sicurezza alimentare e l’approvvigionamento di cibo, riducendo al contempo gli impatti ambientali.
Le pressioni per migliorare il benessere animale stanno aumentando e abbiamo ancora difficoltà a sensibilizzare il consumatore su come effettivamente abbiamo migliorato questo aspetto.
Il settore latte è consapevole di tutti questi aspetti e molti paesi stanno compiendo passi verso soluzioni per affrontare lo sviluppo di nuove zoonosi e invertire il percorso attuale dell’AMR3. E, naturalmente, per migliorare il benessere degli animali.
Cosa può fare il mondo dell’allevamento a livello globale? La prevenzione è il modo migliore per affrontare l’AMR. Affidarsi a un uso intensivo di antimicrobici non è più possibile, poiché è la causa principale dell’AMR.
Il modo giusto è l’uso di antimicrobici in modo razionale, prudente e solo quando strettamente necessario. Il mercato degli input per il settore zootecnico sta lavorando per fornire soluzioni alternative. OZOLEA è orgogliosamente uno di loro.
Tuttavia, vale la pena sottolineare che la lotta all’AMR coinvolge anche la medicina umana: anche l’uomo, nel trattare le malattie, dovrebbe essere sicuro della necessità di antibiotici e il loro uso preventivo deve essere evitato. Purtroppo, la letteratura scientifica mostra come l’attuale pandemia da Covid-19 possa peggiorare lo sviluppo dell’AMR.
Per la salute e il benessere dell’uomo, il settore zootecnico è fondamentale per fornire alimenti nutrienti e sani.
Carne e derivati, latticini, uova e altri alimenti di origine animale sono una preziosa fonte di proteine ad alto valore biologico, grassi e altri composti funzionali, comprese vitamine e minerali. Tutti questi nutrienti hanno, in modi diversi, ruoli nel garantire una crescita equilibrata degli esseri umani a livello cognitivo e fisico.
Una dieta sana ed equilibrata è innegabilmente essenziale per la vita umana.
In questo contesto, una corretta gestione della produzione animale diventa essenziale per continuare a garantire la sicurezza alimentare per una popolazione in crescita. L’attenzione alla biosicurezza, la prevenzione, il controllo e l’utilizzo di strumenti adeguati a combattere l’AMR possono garantire la sicurezza alimentare sin dalla produzione primaria.
Tuttavia, considerando come la salute umana, la salute animale, la nutrizione e l’ambiente sono strettamente interconnessi, il problema della resistenza antimicrobica non può essere ascritto solo all’allevamento del bestiame. Per questi motivi, l’approccio One-Health4 è la via giusta per valutare ed affrontare questa grande sfida.
Il progetto SSafeMILK di OZOLEA è stato sviluppato per un’azione contro l’AMR. Applicando strumenti e protocolli pensati da OZOLEA, che sono sostenibili, efficaci e convenienti per qualsiasi allevatore, il progetto SSafeMILK intende affrontare l’emergenza globale dell’AMR e ridurre in modo aggressivo l’uso di antibiotici negli animali da allevamento.
1 AMR: per un’azione globale, nessuno deve rimanere indietro
https://www.ozolea.it/it/amr-per-unazione-globale-nessuno-deve-rimanere-indietro/
2 Transforming the livestock sector through the Sustainable Development Goals
http://www.fao.org/3/CA1201EN/ca1201en.pdf
3 Reg. (UE) 2019/6 sui medicinali veterinari applicabile dal 28 gennaio 2022: siamo pronti?https://www.ozolea.it/it/reg-ue-20196-sui-medicinali-veterinari-applicabile-dal-28-gennaio-2022-siamo-pronti/
4 L’approccio One Health contro l’antimicrobico resistenza
https://www.ozolea.it/it/lapproccio-one-health-contro-lantimicrobico-resistenza/