Le mungitrici sono state progettate per consentire un’efficace raccolta del latte ed il mantenimento di capezzoli sani. Poiché la loro funzione può portare a stress meccanici, costanti controlli e manutenzione degli impianti sono vitali per la produzione di latte e la salute delle bovine.

Insieme allo specifico sistema produttivo, diversi fattori influenzano le condizioni del capezzolo durante e dopo la mungitura. Per quanto riguarda le mungitrici, i maggiori impatti proverranno dal vuoto all’estremità del capezzolo, dalla compressione della guaina e dalla forma dell’estremità della guaina, soprattutto se non correttamente selezionati e impostati.

In generale, gli impatti causati dalla mungitrice sui capezzoli non possono essere evitati, ma possono essere ridotti al minimo.

Anzitutto, la mungitrice deve essere correttamente impostata. Un’impostazione adeguata ha lo scopo di raggiungere elevate prestazioni di mungitura, in cui un breve tempo di accensione della macchina e il livello massimo di raccolta del latte siano adeguatamente bilanciati. Ciò deve tener conto anche di bassi impatti sui capezzoli.

Lo stress meccanico causato dalla mungitrice deve essere ridotto e controllato. Una mungitura efficiente è strettamente correlata alla regolazione delle impostazioni della macchina, come, ma non solo, vuoto e pulsazione che devono essere ben bilanciate al rilascio fisiologico di latte. Inoltre, in qualità di interfaccia tra la ghiandola mammaria e la macchina, la guaina deve adattarsi in modo ottimale al capezzolo.

Le conseguenze sulla condizione del capezzolo possono essere classificate come effetti a breve, medio e lungo termine. I cambiamenti che si verificano nel breve termine e causati da disturbi circolatori sono: variazioni di colore dei capezzoli, anelli callosi, , gonfiore, apertura del canale del capezzolo. Questi effetti possono essere reversibili. L’osservazione degli effetti a breve termine1 è estremamente importante in quanto ci aiuta ad evitare effetti a lungo termine, come l’ipercheratosi.

Lo stress meccanico è il modo in cui il malfunzionamento della macchina contribuisce a nuove mastiti infettive. Le conseguenze sono danni al capezzolo ed all’estremità dello stesso, oltre a riduzione dei naturali meccanismi di difesa del canale del capezzolo.

Inoltre, le macchine che non funzionano correttamente possono comportarsi come vettori di batteri e anche facilitare l’ingresso di batteri nel canale del capezzolo.

I problemi tecnici alle mungitrici trovano la loro ragione nella scarsa manutenzione dei componenti meccanici e degli elementi che vengono a contatto con i capezzoli. Il loro controllo routinario dovrebbe essere la regola e parte della routine negli allevamenti.

Formare il personale per condurre questi controlli e includere queste attività come parte delle loro responsabilità diventa vitale quando più di un dipendente è coinvolto nella mungitura. L’obiettivo è scoprire qualsiasi problema all’impianto e allertare il servizio tecnico.

Quando dovrebbero essere effettuati questi controlli? Tutti i giorni, settimanalmente e mensilmente.

I controlli giornalieri sono estremamente utili, concentrandosi sui fori di ingresso dell’aria (non devono essere ostruiti), lettura del vuotometro, pulsatori (suono regolare e intermittente), flusso di latte nel vaso di raccolta (dovrebbe essere uniforme), osservazione del capezzolo durante e dopo la mungitura.

Ogni settimana, dovremmo controllare le condizioni delle guaine, i filtri e le valvole di scarico sulle linee dei pulsatori, i regolatori. Se necessario, pulire i filtri sul regolatore del vuoto. Inoltre, dovremmo controllare il livello dell’olio della pompa del vuoto.

I controlli effettuati mensilmente hanno lo scopo di verificare l’efficacia e il regolare funzionamento della macchina quando è in funzione.

Tutti questi controlli dovrebbero tenere presenti le indicazioni del produttore.

Come parte della routine, sarà buona norma registrare l’esito di ogni controllo mensile: sebbene la raccolta dati comporti un po’ di lavoro in più, consente un intervento più rapido e semplice in caso di modifiche necessarie all’impianto. Questo vale non solo per la manutenzione della mungitrice, ma anche per altre attività di gestione dell’azienda.

Cosa fare se si notano stress fisici e segni di disturbi del tessuto mammario dovuti a stress meccanico? Sostenere e proteggere il tessuto è un aiuto per consentire alla vacca di gestire autonomamente lo squilibrio tissutale. OZOLEA-MAST può essere il tuo alleato in questo.

1 Cosa ci dicono le alterazioni visibili nel latte.

https://www.ozolea.it/it/cosa-ci-dicono-le-alterazioni-visibili-nel-latte/